Responsabilità verso la collettività e l'ambiente

Il benessere ha valore solo se condiviso. Mediolanum si impegna ogni giorno a contribuire alla creazione di una vita migliore per la collettività. Poniamo, nelle nostre scelte e strategie, l’attenzione verso le persone e il pianeta, consapevoli che tutto è interconnesso.

Highlights
Oltre 2,5 milioni di euro

Nel corso del 2023 il Conglomerato Finanziario Mediolanum ha erogato liberalità a favore di iniziative di sostegno sociale e culturale, a persone fisiche in difficoltà e ad Associazioni/Fondazioni.

Circa 7 milioni di euro

Nel 2023 Fondazione Mediolanum ha finanziato 247 progetti (+15% rispetto al 2022), erogando 6.997.506,61 euro (+24% rispetto al 2022).

5.073.363 euro

Erogato da Banca Mediolanum per i Prestiti di Soccorso al 31 dicembre 2023.

##mpLabelNext##
##mpLabelPrev##

Collettività

La Banca promuove un approccio globale nel supporto allo sviluppo della collettività, identificata nelle realtà sociali e culturali con le quali l’azienda si relaziona nel corso della propria attività.

Inoltre, attraverso Fondazione Mediolanum Onlus, costituita nel 2002, il Gruppo si impegna per far fronte in modo organizzato alle richieste del Terzo Settore.


Mediolanum Insieme. Sempre vicina alle persone.

Il progetto solidale di Banca Mediolanum, nato con l'obiettivo di supportare le associazioni di volontariato che operano quotidianamente sul territorio. Il nostro impegno è quello di dare visibilità al lavoro delle associazioni, mettendole in contatto con il nostro pubblico.

Mediolanum Insieme.

Mediolanum Insieme is Banca Mediolanum’s new solidarity project, created with the aim of supporting the volunteer associations that operate in communities every day. Our commitment is to give visibility to the work of the associations, by putting them in contact with our audience.

Scopri di più
##mpLabelNext##
##mpLabelPrev##

Ambiente

Dal punto di vista ambientale, l’impegno del Gruppo Mediolanum si concretizza in piani e attività mirati alla riduzione degli impatti ambientali, attraverso progetti volti all’utilizzo responsabile delle risorse che tutelano l’ambiente e garantiscono l'adozione delle normative nazionali ed internazionali.

I principali pilastri su cui si basa l'impegno del Gruppo per la collettività e l'ambiente:

  • Inclusione finanziaria (supporto attraverso prodotti e servizi, educazione finanziaria);
  • Supporto alle comunità (iniziative socioculturali, liberalità, collaborazione con associazioni);
  • Eventi;
  • Politiche di approvvigionamento e valutazione dei fornitori;
  • Progetti per la tutela dell'ambiente.
Altre informazioni rilevanti
SCOPE 1
Circa 2.600 Ton di CO2

Emissioni dirette di gas ad effetto serra (GHG) generate dall’azienda.

SCOPE 2 Market based
13,56 Ton di CO2

Emissioni indirette di gas ad effetto serra (GHG) generate dall’energia proveniente da fonti rinnovabili acquistata direttamente dalla Società.

SCOPE 3
Circa 4 milioni Ton di CO2

Altre emissioni indirette di gas ad effetto serra (GHG) comprende tutte le altre emissioni indirette che vengono generate dalla catena del valore del Gruppo.

Impianto di trigenerazione

Per consentire l’autoproduzione contemporanea di energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera presso la sede di Milano 3 City. Nel 2023 l’impianto sono stati autoprodotti 2.958 MWh su 10.523 MWh utilizzati, coprendo il 28,34 % dell’energia elettrica necessaria.

##mpLabelNext##
##mpLabelPrev##

Piano degli spostamenti casa-lavoro

Il Gruppo Bancario Mediolanum, da sempre attento ai temi sulla mobilità sostenibile, si è sempre attivato al fine di coniugare il benessere delle nostre persone con l’attenzione all’ambiente della città dove lavoriamo e viviamo, dove la tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono parte integrante dei valori e della cultura della nostra società.

Dichiarazione non Finanziaria 2023

Scarica il documento

La Dichiarazione non Finanziaria 2023 del Gruppo Mediolanum conferma risultati molto positivi dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Notarizzazione su piattaforme blockchain

La Dichiarazione non Finanziaria 2023 è stata notarizzata sulle principali piattaforme blockchain. La verifica e la visualizzazione del documento è consultabile nel link con l'hash: c5a964377d8a70ad1de80a7932b0460488226c00e3945788c016f26be2484e57

Le informazioni riportate fanno riferimento alla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2023 estratti al 31/12/2023.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.