Occorre vigilare attentamente affinché i beni degli Istituti siano amministrati con oculatezza e trasparenza, siano tutelati e preservati, coniugando la prioritaria dimensione carismatico-spirituale alla dimensione economica e all’efficienza, che ha un suo proprio humus nella tradizione amministrativa degli Istituti che non tollera sprechi ed è attenta al buon utilizzo delle risorse."
Papa Francesco - Simposio
“La gestione dei beni ecclesiastici degli istituti di vita consacrata e delle
società di vita apostolica a servizio dell’humanum e della missione nella chiesa”
8 marzo 2014
Vicini ai nostri clienti. Sempre.
A favore dei clienti colpiti da calamità naturali.
Banca Mediolanum sin dal 1997 ha stanziato ingenti fondi per aiutare i clienti colpiti da calamità naturali quali alluvioni, nubifragi, terremoti, ecc. Per questi clienti ha inoltre adottato iniziative di sostegno, tramite l’erogazione di prestiti e mutui a condizioni agevolate. Per favorire l’opera di ricostruzione, Banca Mediolanum si avvale nella maggior parte dei casi del supporto delle Caritas locali.
Il caso Lehman Brothers.
Nel 2008, a fronte della crisi di Lehman Brothers, il Gruppo Mediolanum ha dimostrato concretamente il suo impegno con interventi per oltre 142 milioni di euro a favore dei clienti sottoscrittori di polizze Mediolanum collegate ai titoli Lehman Brothers.
La nostra esperienza al vostro servizio.
La gestione di un patrimonio, con le sue numerose variabili e complessità, va sempre affrontata con serietà, trasparenza, competenza e senso di responsabilità. Banca Mediolanum ha sviluppato negli anni una grande esperienza nella gestione dei risparmi che oltre un milione di persone hanno deciso di affidarle. Ascolto dei bisogni, ricerca delle soluzioni e vicinanza al cliente sono gli obiettivi di una Banca che sulla relazione fonda la propria forza. Banca Mediolanum sa che i risparmi delle famiglie sono il frutto di lavoro e sacrifici e pertanto devono essere protetti e valorizzati nel tempo. Il patrimonio degli Enti Religiosi, che è l’insieme dei beni mobili e immobili che garantiscono la sussistenza dell’ente stesso e ne assicurano la realizzazione della missione, deve essere prima di tutto tutelato con la massima attenzione e cura. La crescente complessità delle situazioni economico-finanziarie rende indispensabile per gli Enti Ecclesiastici ricorrere alla collaborazione con professionisti preparati, che svolgono il proprio lavoro all’interno di istituti di credito solidi, in grado di cogliere le peculiarità stesse degli Enti Ecclesiastici. Banca Mediolanum ha così scelto di offrire loro le sue competenze e le sue soluzioni, puntando prima di tutto sulla formazione dei suoi migliori consulenti finanziari, anche con il supporto di esperti provenienti dagli stessi Enti Ecclesiastici.
Soluzioni dedicate agli Enti Ecclesiastici.
In sostegno alle fondazioni antiusura.
Dal 2009 Banca Mediolanum, cosciente del suo importante ruolo di istituto bancario, ha scelto di sostenere le Caritas diocesane impegnate con le loro Fondazioni regionali nella lotta all’usura attraverso il prestito di soccorso. Negli anni ha ampliato inoltre il numero di fondazioni con cui collabora e il plafond di finanziamento messo a disposizione per tali iniziative. Questi interventi si inseriscono nel solco tracciato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il documento sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, il cui primo obiettivo è sconfiggere la povertà.
Fondazione Mediolanum EF. Il futuro è nei bambini.
* Nummus.Info è l’Ente Certificatore di Portafogli conformi alle linee guida emanate dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e si avvale della ricerca di MSCI ESG Research.
Messaggio pubblicitario. Prima di sottoscrivere un prodotto, si raccomanda di leggere la documentazione informativa disponibile presso i Family Banker, per comprendere le caratteristiche, i rischi e i costi.