Whistleblowing
Banca Mediolanum S.p.A. ha adottato un sistema interno di segnalazione (di seguito, anche “Whistleblowing”) per consentire la segnalazione di presunte violazioni dei principi contenuti nel Modello 231 nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione.
La Banca promuove all’interno della propria realtà aziendale e nei confronti dei propri Dipendenti e Collaboratori, una cultura conforme alle normative vigenti, allineata alle best practice di mercato ed in grado di garantire la soddisfazione delle proprie risorse e l’attenzione rivolta ai propri clienti.
A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente sia alle terze parti la facoltà di effettuare, tramite i canali whistleblowing di seguito specificati, una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante è venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
In particolare, è previsto un canale di segnalazione che garantisce con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del Segnalante nonché la possibilità di trasmettere la segnalazione anche in forma anonima, per il tramite delle comunicazioni cartacee.
A titolo esemplificativo possono essere effettuate segnalazioni relative a:
- violazioni del Modello di Organizzazione e di Gestione e Controllo di Banca Mediolanum adottato ai sensi del D.lgs. 231/2001 (es. Reati contro la Pubblica Amministrazione, Corruzione tra privati, Reati Societari, Reati Informatici, etc.)
- violazioni delle normative inerenti alla prevenzione riciclaggio e finanziamento del terrorismo
- violazioni inerenti il trattamento dati ai fini privacy
- violazioni del diritto della concorrenza
- misure discriminatorie e molestie di genere
- danno/frode perpetrata a danno della Società o a danno di terzi
- conflitti di interessi
- violazioni delle altre normative inerenti all’attività bancaria, finanziaria assicurativa.
I canali menzionati non prevedono la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.
Qualora il Segnalante intendesse presentare un reclamo in riferimento al rapporto contrattuale o alla relazione con la Banca, o con un'altra società del Gruppo, può indirizzarlo direttamente all’Ufficio Reclami tramite le procedure ed i canali (es. PEC, raccomandata A/R) rappresentati in dettaglio nell’apposita sezione del sito internet della Banca.
La Banca mette a disposizione delle Persone Segnalanti i seguenti canali di segnalazione interna:
PIATTAFORMA INFORMATICA DI SEGNALAZIONE («Comunica Cube – Modulo Whistleblowing - Versione 3.0» di Unione Fiduciaria) |
per segnalazioni sia in forma scritta che orale, accessibile al seguente link. |
SEGNALAZIONE CARTACEA |
da inviare, utilizzando il MODULO PER LE SEGNALAZIONI “WHISTLEBLOWING” sotto riportato, a mezzo posta esterna a: Att.ne Responsabile Whistleblowing Banca Mediolanum - Via Ennio Doris 20079 Basiglio, Milano 3 (MI) |
INCONTRO INDIVIDUALE CON IL RESPONSABILE WHISTLEBLOWING |
mediante appuntamento richiesto a mezzo e-mail al seguente indirizzo (Whistleblowing_Banca@mediolanum.it) |
Il Responsabile Whistleblowing e gli Incaricati Whistleblowing che si occuperanno dell’istruttoria garantiscono che le informazioni acquisite verranno trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.
I principi e le modalità di funzionamento sono formalizzati nei seguenti documenti:
-
Policy dei sistemi interni di segnalazione (Whistleblowing)
-
Informativa Privacy
-
Manuale utente della piattaforma informatica di segnalazione
-
Modulo di segnalazione cartaceo