Passione di famiglia Passione di famiglia
Passione di famiglia

"In azienda ho sempre cercato di ottenere il meglio per tutti, proprio come fa il buon padre di famiglia"
Ennio Doris

Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum, e la sorella Sara, Vice Presidente di Banca Mediolanum e Presidente di Fondazione Mediolanum Onlus si impegnano ogni giorno per portare avanti l'approccio imprenditoriale tracciato dal Fondatore Ennio Doris, unendo competenza e coraggio, tradizione e innovazione.

 

 

La storia

Nel 1982 ci chiamavamo Programma Italia e offrivamo ai nostri clienti prodotti assicurativi. Nel 1997 abbiamo deciso di occuparci del risparmio in modo completo e siamo diventati Banca Mediolanum. Da allora abbiamo fatto tanti passi importanti, tenendo sempre te al centro: abbiamo scelto di essere la prima banca online, ci siamo quotati in Borsa, abbiamo creato per te la figura del Family Banker, abbiamo dato vita a Fondazione Mediolanum Onlus e costruito la Mediolanum Corporate University. E continuiamo a crescere insieme a te, ogni giorno.

La nostra storia

Il nostro è un lungo viaggio fatto di tanti passi. Fin dal primo, tu sei sempre al centro.

1982 / Una partnership speciale
Ennio Doris fonda Programma Italia S.p.A. in partnership con il Gruppo Fininvest. Si tratta della prima rete nazionale a offrire consulenza globale nel settore del risparmio e della previdenza. L'incontro tra l'esperienza ultradecennale di Ennio Doris nel settore e il supporto imprenditoriale fornito dal Gruppo Fininvest consentono all'azienda di qualificarsi fin da subito come uno degli operatori più importanti nel mercato del risparmio italiano.
1984 / Una consulenza sempre più globale
Un unico consulente come punto di riferimento per tutte le tipologie di prodotti finanziari e assicurativi: questo il cuore del nostro approccio innovativo. Per ampliare il carnet di prodotti offerti, vengono acquistate le compagnie assicurative Mediolanum Vita e Mediolanum Assicurazioni.
1985 / L’offerta si amplia
Nasce Gestione Fondi Fininvest, società di gestione di fondi comuni di investimento di diritto italiano: aumenta il potenziale di sviluppo e la gamma di prodotti e servizi offerti.
1991 / Verso nuovi orizzonti: l'intermediazione mobiliare
Viene costituito Programma Italia Investimenti, Società di Intermediazione Mobiliare.
1995 / Nasce Mediolanum S.p.A.
In risposta a cambiamenti epocali, quali la globalizzazione dei mercati e l'avvento dell'Euro, a dicembre, nasce Mediolanum S.p.A., la holding di tutte le attività di settore. Una riorganizzazione indispensabile per poter quotare in Borsa, pochi mesi dopo, tutte le società del gruppo.
1996 / Mediolanum S.p.A. entra nella Borsa di Milano
Il 3 giugno Mediolanum S.p.A. entra nel listino della Borsa di Milano. L'operazione ha un grande successo e il titolo, già dalle prime contrattazioni, mostra un notevole aumento di valore.
1997 / Nasce Banca Mediolanum
  • Ai prodotti già offerti ai clienti, Mediolanum aggiunge la novità dei servizi bancari: Programma Italia Investimenti Sim P.A. si trasforma in Banca Mediolanum, una delle più innovative banche telematiche italiane, la prima a sfruttare l'interconnessione tra telefono e teletext del televisore di casa. Il contatto umano non viene sacrificato, ma valorizzato grazie alla figura del Consulente Globale®.
  • Il Gruppo Mediolanum anticipa le tendenze, creando a Dublino Mediolanum International Funds, una società di gestione che offre fondi avanzati, non ancora contemplati dalla legislazione italiana.
1998 / Mediolanum nel MIB30
  • Continua la valorizzazione del titolo: Mediolanum S.p.A. entra nel MIB 30, l'indice delle 30 società più importanti della Borsa di Milano.
  • Viene lanciato il servizio Teletext.
2000 / Banca Mediolanum diventa digitale
  • Banca Mediolanum sbarca in rete: si ampliano le possibilità di accesso per i clienti e vengono implementate sofisticate applicazioni per il trading (My Trade) e l’home banking.
  • Banca Mediolanum approda in Spagna per replicare il modello operativo italiano e acquisisce il Gruppo Bancario Fibanc.
2001 / Nuovi mercati: Germania e Austria
  • Per replicare anche all'estero il modello vincente della multicanalità integrata e della consulenza globale, il Gruppo Mediolanum prosegue l'espansione in Europa, con l'acquisizione di Gamax Holding AG e di Bankhaus August Lenz & Co. La struttura societaria del Gruppo prevede Mediolanum S.p.A. come società capogruppo, con partecipazioni dirette e indirette nelle varie società costituenti (italiane ed estere), compresa Banca Mediolanum, capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum.
  • Nasce Fondazione Mediolanum con l’obiettivo di promuovere e sviluppare progetti in aiuto dei più deboli, a partire dai bambini, nel campo dell’assistenza, scuola e sanità.
2002 / 20 anni di successi
Il Gruppo Mediolanum festeggia 20 anni di successi all'insegna di umanità, tecnologia, tradizione e futuro: i 4 cardini intorno ai quali si è sviluppato un progetto vincente, divenuto punto di riferimento per il settore finanziario.
2003 / Sponsor del Giro d’Italia
Banca Mediolanum sponsorizza la Maglia Verde all'86° Giro d'Italia di ciclismo, titolo assegnato al vincitore della classifica per il migliore scalatore. Le tappe della manifestazione rappresentano una grande occasione d'incontro con clienti e Family Banker, promossa con spettacoli ed eventi. La sponsorizzazione prosegue nelle edizioni successive del Giro.
2004 / Nuovi prodotti, servizi e una TV digitale
  • Dall'esigenza di un dialogo continuativo tra azienda, clienti e rete di vendita, nasce Mediolanum Channel, la televisione digitale del Gruppo, approda sulla piattaforma SKY, canale 803
  • Nasce il progetto "Prima Fila" (oggi Mediolanum ForYou) per la gestione dei Clienti a elevata patrimonialità.
2005 / Un conto e una carta che ti riflettono davvero
Vengono lanciati il conto corrente flessibile Riflex e la carta di credito Riflexcard, con la foto del titolare, per pagamenti ancora più sicuri.
2006 / Nasce la figura del Family Banker
La figura del Consulente Globale® si evolve in quella del Family Banker®: il professionista che si reca direttamente dal cliente, per offrirgli il nuovo sistema integrato di servizi e trovare con lui le migliori soluzioni bancarie e finanziarie, in grado di soddisfare tutte le sue esigenze. Contestualmente, la rete di vendita del Gruppo Mediolanum viene ampliata e potenziata.
2007 / Anniversari e successi
  • Il Gruppo Mediolanum festeggia il 25° anniversario e Banca Mediolanum compie 10 anni. Già apprezzata da oltre un milione di clienti, la Banca continua a crescere a ritmi competitivi, sempre fedele alla propria mission e ai propri valori.
  • Nell'anno in cui l'Italia si apre a una nuova normativa nella previdenza complementare, il Gruppo Mediolanum è leader, con circa un terzo del mercato dei piani pensionistici individuali.
2008 / Vicini ai clienti, anche in tempo di crisi
  • Il Gruppo promuove importanti iniziative a tutela e protezione della clientela, per affrontare la crescente incidenza dei tassi dei mutui sui bilanci familiari e la generalizzata crisi dei mercati finanziari.
  • Nasce Mediolanum Best Brands, il nuovo Fondo Comune di Investimento di Mediolanum International Funds, frutto di un importante accordo con le maggiori società di gestione internazionali.
  • Viene lanciato il Mediolanum Market Forum, per dialogare con gli stakeholder e condividere la visione di Mediolanum sull'andamento dei mercati finanziari.
2009 / MCU: il valore dell’eccellenza
  • Viene inaugurata la Mediolanum Corporate University, creata per trasmettere i valori di Banca Mediolanum e formare professionisti d'eccellenza nella relazione con il cliente, nella consulenza finanziaria e nella gestione del risparmio.
  • Nasce Conto Mediolanum Freedom, lanciato con una campagna pubblicitaria che vede protagonisti il Presidente Ennio Doris e veri clienti-testimonial di Banca Mediolanum.
2010 / Nuovi fondi e solidarietà
  • L'offerta Mediolanum Best Brands si arricchisce di nuovi prodotti, nati dalle alleanze con le più importanti società di gestione del risparmio del mondo.
  • Conto Corrente Freedom a sostegno del progetto Piccolo Fratello della Fondazione Mediolanum: per ogni nuovo conto corrente aperto, Banca Mediolanum s'impegna a sostenere le spese scolastiche di un bambino di Haiti.
2011 / Nasce il conto deposito a zero spese
  • Nasce InMediolanum, il conto deposito ad alta remunerazione e senza spese, sottoscrivibile online. Lo slogan "Facile entrarci, più facile guadagnarci" sottolinea la semplicità e la piena autonomia con cui il cliente può aprirlo e gestirlo online, approfittando di un tasso di interesse estremamente competitivo.
  • A Rimini la convention "Estote Parati" per la prima volta è aperta a clienti, rappresentanti della comunità finanziaria e giornalisti: con i Family Banker® si raggiunge quota 6.000 partecipanti.
  • Viene lanciata la prima versione della nostra app mobile.
2012 / Un aiuto tangibile
  • Vengono liquidati i clienti e i Family Banker danneggiati dall'alluvione in Liguria, Toscana e Sicilia, vengono forniti supporti, agevolazioni e stanziate liberalità ai clienti e Family Banker colpiti dal terremoto in Emilia Romagna, dall'alluvione in Centro Italia e dal sisma a Potenza e Cosenza.
  • Banca Mediolanum si distingue per il suo approccio innovativo, grazie ai servizi di mobile banking e alla sua presenza sui social media, Facebook, Twitter e YouTube.
  • Fondazione Mediolanum acquisisce la qualifica di Onlus.
2013 / Innovazione
  • In collaborazione con PayPal, viene lanciato il servizio Mediolanum Send Money per inviare denaro tramite smartphone.
  • L'offerta di investimenti si apre a fondi di terzi.
  • Banca Mediolanum riceve il Premio Global Council of Corporate Universities Award, il Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari e il Premio KeyAward.
  • Viene organizzato l'evento Mediolanum Innovation Forum e la sperimentazione #mobilesurvive NFC.
2014 / Un Internet Banking tutto nuovo
  • Viene lanciato il nuovo Internet Banking.
  • Banca Mediolanum è insignita del Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari e del Premio KeyAward per lo spot "Conto Freedom One".
  • Fondazione Mediolanum presenta il bando Nutriamo il futuro, che premierà con € 250.000 i 3 migliori progetti no profit, dedicati ai bambini in condizioni di disagio.
2015 / Una tradizione che si evolve
E’ il 2000 quando Ennio Doris traccia un cerchio per spiegare un nuovo modello di banca: mettere al centro il cliente offrendogli tutti i servizi, le attenzioni, la consulenza di cui ha bisogno. Il cerchio è diventato così il simbolo di Banca Mediolanum, la banca costruita intorno alle persone, la banca “costruita intorno a te”. Un simbolo importante che diventa protagonista del nuovo logo di Banca Mediolanum, acquisendo così ancora più valore. Perché è il segno che rappresenta la centralità del cliente ed i valori di solidità, serietà, sicurezza su cui s’incentra da sempre il nostro servizio.
2016 / Primi per solidità
Banca Mediolanum è stata oggetto dell’attività di Comprehensive Assessment da parte della Banca Centrale Europea. I risultati della valutazione hanno confermato l’assoluta solidità di Banca Mediolanum, i cui requisiti patrimoniali riferiti al Gruppo risultano ben al di sopra delle soglie minime fissate dalla Banca Centrale Europea nonché da Banca d’Italia. A seguito delle calamità naturali e in particolare il terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, Banca Mediolanum ha dimostrato ancora una volta la vicinanza ai propri Clienti e Collaboratori erogando una somma di 5.630.700 euro a fondo perduto.
2017 / Il supporto tangibile alle PMI italiane con i Piani Individuali di Rispamio
I fondi PIR lanciati dal gruppo danno un supporto tangibile alle PMI italiane, Banca Mediolanum risulta infatti essere primo investitore assoluto su Aim Italia, e primo investitore domestico (quinto in assoluto) sul segmento Star, che ospita quelle che sono le eccellenze del tessuto industriale italiano. Nel mese di aprile, si conclude definitivamente la cessione di Banca Esperia. Nel mese di novembre viene acquisita EuroCQS S.p.A. - società operante nel settore della cessione del quinto dello stipendio - facendo il suo ingresso nel Gruppo Bancario Mediolanum.
2018 / Nasce la Direzione Mediolanum Investment Banking
Nasce la Direzione Investment Banking con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane ed al sostegno dei clienti imprenditori su tutte le tematiche di finanza straordinaria attinenti l’azienda.
2019 / Ti conosciamo, e ti proteggiamo, da sempre
  • Banca Mediolanum si prende cura non solo dei risparmi ma anche delle persone. Ogni cliente, con il supporto dei Family Banker, affiancati da esperti, può trovare la soluzione assicurativa più adatta per proteggere sé stesso, la propria famiglia e l’abitazione.
  • L’app mobile Mediolanum si rinnova nella grafica e la navigazione è ancora più semplice e intuitiva. In più, le nuove funzioni Garmin Pay e Bancomat Pay si affiancano ai servizi innovativi già disponibili.
  • Entra in vigore la normativa europea sui servizi di pagamento PSD2. Banca Mediolanum è già al lavoro per offrire ai propri clienti nuovi servizi che colgano al meglio le potenzialità offerte dalla nuova normativa.
2020 / L'innovazione non si ferma mai
Il 16 Giugno 2020 è avvenuta la presentazione ufficiale di Flowe, una better being plat-firm dedicata a tutti coloro che sono sensibili alle istanze di sostenibilità, di benessere individuale ed evoluzione sociale e che sono alla ricerca di un servizio bancario innovativo e digitale.
2021 / Nasce Selfy, la nuova offerta digitale
  • A febbraio nasce Selfy, la nuova proposta di Banca Mediolanum dedicata a tutti i clienti che vogliono avere la libertà di provare Banca Mediolanum scegliendo in autonomia i servizi e costruendo la banca a loro dimensione e misura. SelfyConto è sottoscrivibile totalmente in forma digitale ed è gestibile attraverso web e app. Nel corso dell'anno la gamma Selfy si amplia con i prestiti SelfyCredit e SelfyCredit Instant, oltre che le polizze SelfyCare Pet e SelfyCare Travel.
  • Banca Mediolanum è tra i 40 costituenti del nuovo indice MIB ESG - lanciato in ottobre 2021 da Euronext e Borsa Italiana.
2023 / Crescita continua
Si conferma il trend di crescita strutturale e l’attenzione verso responsabilità economica, sostenibilità e inclusione sociale.
##mpLabelNext##
##mpLabelPrev##
Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.