Giovanna Luisa Maria Redaelli
Amministratore - Indipendente ex Codice di Corporate Governance ex art. 148, c.3, TUF, ex D.M. 169/2020
Ha conseguito nel 1990 la laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e, nel 1996, ha conseguito il Ph.D. in Matematica applicata ai problemi economici, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste.
Dal settembre 1994 all’ottobre 2004 è stata ricercatrice di ruolo in Matematica Finanziaria e Scienze Statistiche e Attuariali presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica S.C. di Milano. Successivamente, si è trasferita all’Università degli Studi dell’Insubria dove è, attualmente, titolare dei corsi Metodi Matematici per la Gestione aziendale, Metodi Matematici per la Gestione finanziaria, Economia e Finanza delle Imprese di Assicurazione nella Laurea Magistrale in Economia Diritto e Finanza d’Impresa.
Dal 1996 al 2006 ha svolto corsi di matematica finanziaria, modelli matematici per i mercati finanziari, teoria del rischio e finanza matematica presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica S.C. di Milano e l’Università Bocconi di Milano.
Collabora con il CreaRes, Centro di Ricerche su Etica e Responsabilità Sociale dell’Università dell’Insubria, e svolge attività seminariale e di formazione presso Compagnie assicurative su tematiche quali Solvency, finanza sostenibile, Asset-liability Management, Gestione di portafoglio, Pricing di prodotti assicurativi e strumenti finanziari complessi e illiquidi, Risk management.
Dal 2015 al 2020 è stata membro dell’Organismo di Sorveglianza del Fondo Pensione Aperto Vittoria Formula Lavoro istituito da Vittoria Assicurazioni.