Patrizia Michela Giangualano
Amministratore – Indipendente ex Codice di Corporate Governance ex art. 148, c.3, TUF, ex D.M. 169/2020
Amministratore Indipendente, Governance and Sustainability Advisor, laurea in Economia e Commercio – specializzazione in Finanza Aziendale – con tesi in strategia e successivo Master in Diritto Tributario presso Università L. Bocconi.
Dal 1983 al 1998 ricopre differenti posizioni lavorative, come Analista finanziario in Montedison S.p.A., Responsabile di Tesoreria in SK&French, Marketing Manager in IBM e Direttore Generale in MD&R (Società di servizi e ricerche finanziare nel settore finanziario).
A partire dal 1998 sviluppa la sua carriera nel settore della strategia, della governance, dei rischi e dei controlli per il settore finanziario in primarie società di consulenza.
Dal 2016 ricopre ruoli di Board Member in società quotate e non (UBI Banca, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Sea Aeroporti, ASTM S.p.A., Leonardo S.p.A., Inticom S.p.A., AideXa Hoding S.p.A. e Tavola S.p.A.), con incarichi nei Comitati Governance, Rischi, Sostenibilità, Innovazione, Parti correlate, Remunerazioni e in Advisory Board (Edison, Unicredit).
Fa parte del Consiglio Direttivo di Nedcommunity dove svolge attività di coordinamento dell’attività dei Reflection Group, coautrice di position paper e pubblicazioni sui temi della governance, sostenibilità e gestione dei rischi.
È docente presso università, associazioni, master e fa parte del Patto per Milano per lo sviluppo degli aspetti di rendicontazione SDGs delle imprese e del Comitato Scientifico della Business School 24ORE.