Roberta Pierantoni
Amministratore – Indipendente ex Codice di Corporate Governance ex art. 148, c.3, TUF, ex D.M. 169/2020
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ed iscritta nell’Albo degli Avvocati di Urbino (PU). È partner dello studio Legale e Tributario Biscozzi Nobili Piazza di Milano con il quale ha iniziato a collaborare dal 2005 e dove opera principalmente nei settori del diritto commerciale, della corporate & sustainability governance, della contrattualistica e dell’arbitrato.
Dal 2004 al 2015 ha collaborato con la cattedra di Diritto Commerciale prima presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e poi presso l’Università degli Studi di Bergamo dove, nel 2008, ha vinto un assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche svolgendo una ricerca su “La nuova disciplina delle offerte pubbliche di acquisto: la regola della neutralizzazione delle difese preventive (c.d. Breakthrough rule)”.
Dal 2019 è docente a contratto nel Master “Polis maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile” del Politecnico di Milano nell’ambito del quale tiene lezioni in tema di disciplina giuridica delle start-up e PMI innovative, crowdfunding e veicoli d’investimento finanziario nel settore immobiliare (fondi immobiliari, Sicaf, Sicav).
È stata membro di Organi di Amministrazione di società quotate e non, tra le quali: Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Aedes Siiq S.p.A., Trawelco S.p.A., Flowe S.p.A. Società Benefit. Dal 2018 al 2022 è stata inoltre membro dell’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 di De’ Longhi S.p.A., società quotata nel mercato Euronext Milan della Borsa di Milano.
Consigliere Indipendente e Lead Independent Director
Banca Mediolanum S.p.A.
Consigliere non esecutivo
LU – VE S.p.A.
Consigliere Indipendente
Mediolanum Vita S.p.A
Consigliere Indipendente
Mediolanum Assicurazioni S.p.A.
Consigliere Indipendente
Interpump Group S.p.A.