comunicati stampa 06 marzo 2024

Approvata la Relazione Finanziaria Annuale 2023

APPROVATA LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2023
DELIBERATI I PIANI DI PERFORMANCE SHARE 2024
DELIBERATI L’ACQUISTO E LA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum S.p.A., riunitosi oggi, ha approvato la Relazione+ Finanziaria Annuale 2023 di cui all’art. 154-ter del TUF e la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2023 predisposta dalla Banca ai sensi dell’articolo 4 del Decreto Legislativo del 30 dicembre 2016, n. 254, che include il bilancio di sostenibilità di Banca Mediolanum.

Non vi sono elementi di novità da segnalare rispetto all’informativa fornita in data 8 febbraio 2024 in occasione dell’approvazione dei risultati economici individuali e consolidati per il 2023. Si conferma un dividendo di euro 0,70 per ciascuna azione ordinaria avente diritto a distribuzione di dividendi, comprensivo dell’acconto sui dividendi già distribuito dalla società per euro 0,28. La data di stacco della cedola n. 16 di euro 0,42 è fissata per il giorno 22 aprile 2024, la record date il giorno 23 aprile 2024 e il pagamento del dividendo il giorno 24 aprile 2024. 

In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di sottoporre alla convocanda Assemblea degli Azionisti la proposta di approvazione, ai sensi dell’art. 114-bis del TUF e della Circolare n. 285 di Banca d’Italia del 17 dicembre 2013 dei piani di incentivazione (c.d. piani di performance share) riferiti all’esercizio 2024, aventi ad oggetto azioni ordinarie proprie della Banca e riservati (i) agli Amministratori e ai dipendenti di Banca Mediolanum S.p.A. e/o delle società da essa controllate, anche se non appartenenti al Gruppo Bancario Mediolanum e (ii) ai collaboratori (ossia ai componenti della rete di vendita) di Banca Mediolanum S.p.A. e/o delle società da essa controllate, anche se non appartenenti al Gruppo Bancario Mediolanum. Detti piani disciplinano la retribuzione variabile incentivante da riconoscersi mediante l’assegnazione di strumenti finanziari in attuazione di quanto previsto dalle Politiche Retributive di Gruppo relative all’esercizio 2024. 

Infine, il Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum ha deliberato di proporre, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter c.c., nonché dell’art. 132 del D.lgs. n. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, l’autorizzazione all’acquisto e la disposizione di azioni proprie da destinare al servizio dei piani di incentivazione della Banca in essere e di quelli che saranno sottoposti all’approvazione della predetta Assemblea, nonché al servizio di eventuali futuri piani di incentivazione (anche nell’ambito del Gruppo assicurativo) e/o compensi pattuiti in vista o in occasione della conclusione anticipata del rapporto di lavoro o per la cessazione anticipata della carica, e/o al servizio delle altre finalità consentite dalle vigenti disposizioni di legge nell’interesse della Banca. L’autorizzazione all’acquisto viene richiesta per l’acquisto, anche in più tranche, di massime n. 8.000.000 azioni ordinarie Banca Mediolanum e, comunque, entro l’importo massimo complessivo di Euro 66.000.000,00, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 15% e superiore nel massimo del 15% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Banca Mediolanum il giorno di borsa precedente ogni singola operazione di acquisto. L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie viene richiesta per il periodo intercorrente tra la data dell’Assemblea ordinaria (i.e. 18 aprile 2024) e il 20 dicembre 2024, ossia la data finale di efficacia dell’autorizzazione rilasciata dalla Banca Centrale Europea, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 77 e 78 del Regolamento (UE) n. 575/2013, in data 20 dicembre 2023; l’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie viene richiesta senza limiti di tempo. Si precisa che, alla data odierna, Banca Mediolanum detiene in portafoglio n. 2.899.295 azioni ordinarie proprie, pari allo 0,3896% del capitale sociale. 

Si ricorda che sul Bilancio d'Esercizio e Consolidato al 31 dicembre 2023 sono tuttora in corso le attività di revisione contabile da parte della società di revisione legale dei conti, che emetterà la propria relazione nei tempi previsti. Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Banca Mediolanum S.p.A., nella persona del Sig. Angelo Lietti, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del TUF che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. 

La Relazione Finanziaria Annuale al 31/12/2023 sarà disponibile nei termini di legge presso la Sede Sociale in Basiglio - Milano 3, Palazzo Meucci - Via F. Sforza, sul sito www.bancamediolanum.it e presso il meccanismo di stoccaggio di Teleborsa S.r.l. all’indirizzo www.emarketstorage.com. La relazione della Società di Revisione sarà resa pubblica, con le medesime modalità, non appena disponibile, nei termini previsti dalle vigenti disposizioni normative. La documentazione prevista dalla normativa vigente relativa agli argomenti e proposte all’ordine del giorno dell’Assemblea – che sarà convocata con apposito avviso – sarà messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, presso il meccanismo di stoccaggio di Teleborsa S.r.l. (www.emarketstorage.com) e presso il sito web www.bancamediolanum.it nella Sezione Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti. 

##mpLabelAllegati##:

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.