Lettera del CEO agli stakeholders

Lettera del CEO agli stakeholders

##mpLabelNext##
##mpLabelPrev##

Il 2023 è stato un anno semplicemente straordinario, in particolare per il record di utile netto di 822 milioni di euro. Tale record di Banca Mediolanum non va osservato in modo isolato, bensì analizzato in sequenza con gli esercizi precedenti, come un anno di ulteriore conferma di un trend di crescita strutturale che parte da lontano, attraversando anni difficili come quelli della pandemia e delle tensioni geopolitiche.

Questa espansione di lungo corso, generata da un modello di business ampiamente diversificato  e fedelmente in linea con la consueta strategia di consulenza finanziaria al cliente, ha condotto all’attuale salto dimensionale. La nostra responsabilità economica sostiene un nuovo ordine di grandezza in termini di risultati economici, solidità patrimoniale, remunerazione degli azionisti, masse in gestione, capacità occupazionale e, più importante di tutti, una base clienti di 1 milione e 800mila, che quotidianamente ci accorda la propria fiducia e ci affida i propri risparmi.

Alcuni dati che sostanziano tale crescita sono: il totale delle Masse Gestite e Amministrate che ha raggiunto 118,07 miliardi di euro, il Common Equity Tier 1 Ratio al 31 dicembre che risulta pari al 22,3%, livello di assoluta eccellenza nel panorama bancario europeo, a cui si aggiunge anche la grande crescita dimensionale e reddituale di Banco Mediolanum, la nostra Controllata in Spagna.

Oltre ai risultati economici, il modello di business di Mediolanum ha come obiettivo primario la centralità della persona, la cura della relazione e l’eccellenza del servizio. Infatti, il Gruppo sviluppa la propria strategia garantendo la trasparenza e la chiarezza delle informazioni attraverso un modello di business multicanale, che predilige l’innovazione e la digitalizzazione a supporto della consulenza finanziaria e del cliente. Uno sforzo particolare è stato dedicato allo sviluppo tecnologico dei canali, che ha reso l’Applicazione Mobile punto di riferimento dei nostri clienti, registrando 189 milioni di accessi e 21 milioni di disposizioni.

L’impegno nel contrasto al cambiamento climatico si colloca nell’ambito dell’adesione all’UN Global Compact, iniziativa di sostenibilità delle Nazioni Unite, che incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale che possa promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile, ai Principles for Responsible Banking e ai Principles for Responsible Investment. In termini di offerta alla clientela il Gruppo Mediolanum ha rafforzato la propria gamma di prodotti ESG e l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nell’attività di gestione degli investimenti e ampliato la gamma di prodotti finanziari provvisti di valutazione ESG, raccogliendo l’importante sfida di offrire ai clienti prodotti e servizi sempre più in linea con le loro preferenze di sostenibilità.

Inoltre, a un anno dall’emissione del proprio Green Senior Preferred Bond, Banca Mediolanum ha pubblicato a fine 2023 il primo Allocation & Impact Report da cui emergono dati estremamente positivi ed in linea con le best practice di mercato. Pertanto, si procede con la volontà di consolidare il ruolo della sostenibilità in tutte le sue attività, in particolare sviluppando progetti legati alla finanza responsabile.

Il Capitale Umano è - e rimane - il principale asset dell’organizzazione, rappresentando un patrimonio di conoscenze, abilità, modi di lavorare e competenze. Anche nel 2023 l’Azienda ha creato occupazione con l’inserimento di 340 nuovi collaboratori e il numero dei Family Banker è pari a 6.216, in crescita del 3%.

Nel corso del 2023 è proseguito l’impegno formativo nei vari ambiti con numeri sempre molto elevati di 40 ore medie pro capite per i dipendenti e 121 ore medie per i Family Banker. In ambito Diversity & Inclusion per accrescere ed integrare in azienda sensibilità, competenze ed attitudini distintive sui temi della valorizzazione del talento legato alla diversità di genere, grande attenzione è stata dedicata alla formazione del management a tutti i livelli. Sul tema della leadership inclusiva sono state erogate 360 ore formative.

Inoltre, nel 2023 è stato avviato il processo di analisi volto all'ottenimento della Certificazione per la parità di genere, secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022. Oltre a soluzioni che favoriscono una transizione verso un’economia più sostenibile, il Gruppo ha realizzato importanti iniziative di inclusione sociale volte al sostegno diretto di famiglie e singoli individui per garantire un accesso al credito più ampio e sostenibile attraverso società no-profit e programmi dedicati. I prestiti di Soccorso erogati nel 2023 sono 596 per un totale di euro 5.073.363. Banca Mediolanum ha espresso la propria vicinanza anche alle popolazioni colpite dalle calamità naturali e ha erogato liberalità a favore di iniziative di sostegno sociale e culturale, a persone fisiche in difficoltà e ad Associazioni e Fondazioni.

Inoltre, Banca Mediolanum sostiene, in particolare Fondazione Mediolanum EF, presente anche in Spagna con la sua delegazione. Nel corso dell’anno Fondazione Mediolanum ha finanziato 247 progetti, erogando 6.997.506,61 euro a sostegno dell’infanzia in condizioni di disagio.

L’attenzione alla persona si concretizza anche nella tutela verso l’ambiente. Banca Mediolanum e le relative Società estere del Gruppo si impegnano costantemente per minimizzare gli impatti generati sull’ambiente tramite l’adozione di politiche volte all’ottimizzazione dei consumi e alla gestione delle risorse naturali e dei rifiuti. Oltre all’utilizzo di sistemi di energia certificati, Banca Mediolanum ritiene indispensabile la sensibilizzazione dei propri collaboratori, affinché l’adozione collettiva di comportamenti ecocompatibili possa detenere un ruolo davvero centrale nella riduzione degli impatti ambientali generati dall’attività lavorativa.

Nel corso del 2023 sono stati identificati ulteriori indicatori climatici, al fine di comprendere e monitorare l'impatto attuale e prospettico delle attività del Gruppo sul clima. È proseguita la comunicazione della misurazione della Carbon Footprint del Gruppo orientata ad una progressiva riduzione degli impatti ambientali.

La Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2023, illustra gli impegni e le azioni intraprese per continuare ad essere al fianco dei nostri Stakeholder nel percorso verso una sempre maggiore sostenibilità, a cui tutti siamo chiamati.



Massimo Doris

Amministratore Delegato di Banca Mediolanum S.p.A.

Dichiarazione non Finanziaria 2023

Scarica il documento

La Dichiarazione non Finanziaria 2023 del Gruppo Mediolanum conferma risultati molto positivi dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Notarizzazione su piattaforme blockchain

La Dichiarazione non Finanziaria 2023 è stata notarizzata sulle principali piattaforme blockchain. La verifica e la visualizzazione del documento è consultabile nel link con l'hash: c5a964377d8a70ad1de80a7932b0460488226c00e3945788c016f26be2484e57

Le informazioni riportate fanno riferimento alla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2023 estratti al 31/12/2023.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.