Dichiarazione non Finanziaria 2023
La Dichiarazione non Finanziaria 2023 del Gruppo Mediolanum conferma risultati molto positivi dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Principles for Responsible Banking (PRB)
A seguito della sottoscrizione di Banca Mediolanum ai Principles for Responsible Banking (PRB) nel giugno 2022, viene pubblicato il primo Report. L’iniziativa si inserisce nel percorso di impegno costante che Banca Mediolanum ha intrapreso in materia di sostenibilità. Il Gruppo ha dimostrato un'attenzione crescente verso l'integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle sue strategie di business e nelle interazioni con i propri stakeholder.
Il PRB Report è strutturato in 6 principi, che hanno l’obiettivo di guidare le banche aderenti, nell’allineamento delle proprie strategie e pratiche agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e all’Accordo di Parigi. Il Report permette alla Banca di fornire una sintesi dei progressi annuali compiuti nell’attuazione di ciascun Principio.
Tali principi rappresentano un impegno globale volto a orientare il settore finanziario verso pratiche più sostenibili, contribuendo attivamente al raggiungimento di obiettivi ambientali e sociali fondamentali.
Il PRB Report di Banca Mediolanum è stato elaborato seguendo le linee guida del “Template di reporting e self-assessment” per cui è stata fornita debita informativa al Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum del 27/03/2024, nel quadro della Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario per l'anno 2023 approvata nel Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum del 6 marzo 2024. Attraverso questo report, Banca Mediolanum rende manifesti i propri progressi e impegni in termini di sostenibilità, coerentemente alla continua evoluzione verso una gestione finanziaria sempre più responsabile e allineata con gli obiettivi globali di sostenibilità.
UN Global Compact
Dal 2021 Banca Mediolanum aderisce a UN Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite che incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale che possa promuovere un'economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l'opportunità di condividerne i benefici.
Piano spostamenti casa-lavoro 2023
Il Gruppo Bancario Mediolanum, da sempre attento ai temi sulla mobilità sostenibile, si è sempre attivato al fine di coniugare il benessere delle nostre persone con l’attenzione all’ambiente della città dove lavoriamo e viviamo, dove la tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono parte integrante dei valori e della cultura della nostra società.