Indici e Rating ESG Indici e Rating ESG
Indici e Rating ESG

Nell’ottica di una maggiore trasparenza legata ai temi della sostenibilità, nonché alla luce dell’importanza conferita alle valutazioni delle performance di sostenibilità da parte degli stakeholder, investitori e non, Banca Mediolanum sceglie responsabilmente di misurare le decisioni di business, analizzando tutti gli impatti (economici e non) che esse determinano per ciascun fattore ESG.

Tali decisioni sono rese poi pubbliche dai singoli raters internazionali di sostenibilità. I rating sono attribuiti al termine di un processo di analisi e valutazione delle politiche e delle performance ESG e costituiscono un valido strumento per gli stakeholder del Gruppo, offrendo informazioni sintetiche, indipendenti e comparabili delle performance e del livello raggiunto da Banca Mediolanum negli ambiti non finanziari legati alla governance, etica ed integrità, al sociale e all’ambiente. Di seguito vengono rappresentate in ordine alfabetico le singole società.

CDP (Disclosure Insight Action)

Organizzazione internazionale non-profit leader nella pubblicazione di informazioni riguardanti le pratiche aziendali intraprese per contrastare il cambiamento climatico. Il questionario fornisce un quadro complessivo della strategia ambientale delle aziende, a partire dagli impatti emissivi e dalla definizione e misurazione di target di performance, sino allo studio dei rischi di business legati al cambiamento climatico. Dal 2020 il questionario Climate Change è stato integrato con domande specifiche per il settore finanziario, che hanno spostato il focus dalle emissioni di Scope 1 e Scope 2, a una disclosure sulle emissioni di Scope 3 legate agli investimenti. Nel corso del 2023, Banca Mediolanum ha ottenuto un punteggio di D nella classifica annuale CDP (su una scala da F ad A).

Standard & Poor’s Global

La valutazione proposta da Standard & Poor’s permette di orientare la performance delle compagnie su un ampio raggio di criteri economici, sociali e ambientali a livello specifico di industria. Il CSA rappresenta uno strumento di riferimento per le aziende, in grado di valutare la materialità finanziaria delle loro performance di sostenibilità dalla prospettiva degli investitori, e in grado di anticipare i trend futuri di sostenibilità. Nel 2023, Banca Mediolanum ha raggiunto il punteggio di 45 (su una scala da 0 a 100).

ESG Ratings FTSE Russell

L’agenzia FTSE Russell porta quasi due decenni di esperienza ESG e fornisce analisi dei dati, valutazioni e copertura degli indici in migliaia di aziende in tutto il mondo. FTSE Russell ESG Rating è un modello di dati quantitativi sviluppato per misurare l’esposizione e le prestazioni delle operazioni aziendali in relazione ai rischi aziendali ambientali, sociali e di governance. È uno strumento utile per gli investitori che necessitano di soluzioni flessibili e basate sui dati che possano integrarsi facilmente con i processi interni di investimento. Nel corso del 2023 la valutazione di performance ESG assegnata da FTSE Russell a Banca Mediolanum è stata pari a 2.8 punti (lo scoring range va da 1 a 5) con un percentile rank pari a 28.

MSCI (Morgan Stanley Complex Index)

Gli MSCI ESG Ratings sono progettati per aiutare gli investitori a comprendere i rischi e le opportunità ESG e a integrare questi fattori nel loro processo di costruzione e gestione del portafoglio. Nel 2022, Banca Mediolanum ha migliorato la propria valutazione passando da A a AA (su una scala da CCC a AAA).

Standard Ethics

Standard Ethics valuta le performance ESG con riferimento ai principi e alle linee guida delle principali organizzazioni sovranazionali (OECD, UE, ONU). Viene applicato un rating di sostenibilità proprietario basato su un algoritmo che misura i seguenti parametri: libera competizione, ruolo degli shareholder, posizione di mercato, indipendenza dei dirigenti, corporate governance e rischio di sostenibilità. Nel 2024, Banca Mediolanum ha ottenuto lo score di EE con Outlook Positivo (su una scala da EEE a F)

Vigeo Eiris, Indice MIB ESG

Vigeo Eiris assiste aziende di tutti i settori ed autorità locali con assessment e piani di integrazione ESG, per supportarli nell’implementazione delle proprie politiche di sostenibilità. Nel corso del 2021, in collaborazione con Euronext, è stato annunciato il lancio del nuovo indice MIB® ESG1, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane, pensato per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche ESG. Nel 2023, posizionandosi con un punteggio di 53 (su una scala da 0 a 100), Banca Mediolanum ha confermato la sua presenza nell’indice MIB ESG.

Bloomberg Gender-Equality Index

Indice internazionale volto a valutare le iniziative aziendali in tema di inclusione e parità di genere delle società quotate. L’indice si basa su cinque pilastri di riferimento: la leadership femminile e lo sviluppo del talento interno, la parità di retribuzione tra i generi, una cultura inclusiva, politiche contro le molestie sessuali e riconoscibilità del marchio come brand che supporta le donne. Banca Mediolanum è stata ufficialmente inclusa nell’Indice nel gennaio 2023.

Dichiarazione non Finanziaria 2023

Scarica il documento

La Dichiarazione non Finanziaria 2023 del Gruppo Mediolanum conferma risultati molto positivi dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Notarizzazione su piattaforme blockchain

La Dichiarazione non Finanziaria 2023 è stata notarizzata sulle principali piattaforme blockchain. La verifica e la visualizzazione del documento è consultabile nel link con l'hash: c5a964377d8a70ad1de80a7932b0460488226c00e3945788c016f26be2484e57

Le informazioni riportate fanno riferimento alla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2023 estratti al 31/12/2023.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.