Conto di Base

È il conto corrente ad operatività limitata dedicato all’inclusione finanziaria dei consumatori con esigenze bancarie di base che, a fronte di un canone annuo omnicomprensivo, o gratuito a determinate condizioni, offre determinate tipologie di servizi stabiliti dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.70 del 3 maggio 2018.

Conto di Base

È il conto corrente ad operatività limitata dedicato all’inclusione finanziaria dei consumatori con esigenze bancarie di base che, a fronte di un canone annuo omnicomprensivo, o gratuito a determinate condizioni, offre determinate tipologie di servizi stabiliti dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.70 del 3 maggio 2018.

##mpLabelNext##
##mpLabelPrev##

A chi è dedicato?

• A coloro che hanno esigenze bancarie di base;

• A coloro che hanno diritto ad un trattamento pensionistico fino a 18.000 euro lordi annui;

• A coloro che appartengono alle fasce socialmente svantaggiate il cui reddito ISEE annuo è inferiore a 11.600 euro.

Riepilogo Caratteristiche

• Per il Conto di Base: un numero determinato di operazioni, comprese nel canone annuo fisso, stabilite dall’Allegato A del decreto MEF n. 70 del 3 maggio 2018;

• Per il Conto di base riservato alle “fasce socialmente svantaggiate", il cui reddito ISEE annuo in corso di validità è inferiore a 11.600 euro: le medesime operazioni del Conto di Base ma il canone annuo del conto e l’imposta di bollo sono gratuiti;

• Per il Conto di Base Pensionati, che possono richiedere gli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino all’importo lordo annuo di 18.000 euro: un numero determinato di operazioni, comprese nel canone annuo gratuito, stabilite dall’Allegato B del decreto MEF n. 70 del 3 maggio 2018.

Il Conto di Base è uno strumento rivolto principalmente a clienti con esigenze finanziarie e operatività limitate e pensato per agevolare le fasce economicamente più fragili della popolazione, con il quale è possibile effettuare un numero definito di operazioni sia in entrata sia in uscita a fronte di un canone annuo omnicomprensivo o gratuito a determinate condizioni.

L’iniziativa era stata anticipata dall'Italia già dal 2012: allora era stato introdotto il conto di base, con Convenzione tra Banca d'Italia, Mef, ABI, Poste e Associazione italiana istituti di pagamento e di moneta elettronica (AIIP).

Con l’entrata in vigore del decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze, che segue e completa il recepimento in Italia della direttiva europea in materia di conti di pagamento (PAD), è stata ampliata la platea di coloro che possono accedere gratuitamente a un conto con caratteristiche di base ed è stata prevista una semplificazione del conto di base per i pensionati.

Il Conto di Base, le cui caratteristiche sono state definite dal decreto del Mef n.70 del 3 maggio 2018, si inserisce tra le iniziative di promozione di strumenti di pagamento più efficienti per favorire una più ampia inclusione finanziaria e sociale ed è rivolto:

- a tutti i consumatori, inclusi coloro che sono già clienti, che non hanno già in essere un rapporto di Conto corrente che gli consenta di utilizzare tutti i servizi indicati dall’allegato A del decreto MEF n. 70 del 3 maggio 2018;

- alle fasce socialmente svantaggiate della clientela, con un reddito ISEE annuo < a 11.600 euro , alle quali il conto corrente è offerto senza spese e con l'esenzione dall'imposta di bollo, ferma restando l'onerosità di eventuali servizi aggiuntivi, o in numero superiore, richiesti dal titolare;

- agli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro lordi annui, ai quali verrà in ogni caso garantita la gratuità delle spese di apertura e di gestione , ferma restando l'onerosità di eventuali servizi aggiuntivi, o in numero superiore, richiesti dal titolare.

Il Conto di Base include, a fronte di un canone annuo onnicomprensivo, il numero di operazioni annue di cui al seguente allegato A, per i servizi indicati, e le relative eventuali scritturazioni contabili.

Allegato A) del decreto del Mef n.70 del 3 maggio 2018:

Tale tipologia di conto è offerto senza spese ed è esente in modo assoluto dall'imposta di bollo per i consumatori il cui reddito ISEE in corso di validità è inferiore ad 11.600 euro. 

Tipologie di servizi inclusi nel canone annuo
del "Conto di Base"
Numero di operazioni annue
incluse nel canone
Canone annuale di tenuta del conto (con possibilità di addebito periodico) comprensivo dell'accesso ai canali alternativi ove offerti -
Elenco movimenti 6
Prelievo di contante allo sportello 6
Prelievo di contante tramite ATM della banca o del prestatore di servizi di pagamento o del suo Gruppo, sul territorio nazionale  illimitate
Prelievo di contante tramite ATM di altro del prestatore di servizi di pagamento sul territorio nazionale  12
Operazioni di addebito diretto nazionale o addebito diretto Sepa  illimitate
Pagamenti ricevuti tramite bonifico - Sepa (incluso accredito stipendio e pensione)  36
Pagamenti ricorrenti tramite odini permanenti di bonifico effettuati con addebito in conto  12
Pagamenti effettuati tramite bonifico - Sepa con addebito in conto  6
Versamenti contanti e/o versamenti assegni  12
Comunicazioni da trasparenza (incluso spese postali)  1
Invio informativa periodica (estratti conto e documento di sintesi/incluso spese postali)  4
Operazioni di pagamento attraverso carta di debito  illimitate
Emissione, rinnovo e sostituzione carta di debito 1

 

Allegato B) del decreto del Mef n.70 del 3 maggio 2018:

Tale tipologia di conto è offerta agli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro lordi annui, concedendo la possibilità di chiedere l'apertura di un conto di base gratuito per la tipologia di servizi e il numero di operazioni inclusi nell'allegato B di seguito riportato:

Tipologie di servizi inclusi nel canone annuale
del "Conto di Base"
Numero di operazioni annue
Elenco movimenti
6
Prelievo contanti allo sportello 12
Prelievo di contante tramite ATM della Banca o del Gruppo illimitate
Prelievo di contante tramite ATM di altre Banche 6

Operazioni di addebito diretto

illimitate
Pagamenti ricevuti tramite bonifico - SEPA (incluso accredito stipendio e pensione) illimitati
Ordini permanenti di bonifico 12
Versamenti contanti e/o versamenti assegni 6
Comunicazioni da trasparenza (incluso spese postali) 1
Invio informativa periodica (estratti conto e documento di sintesi/incluse spese postali) 4
Operazioni di pagamento attraverso carta di debito illimitate
Emissione, rinnovo e sostituzione carta di debito 1


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo e alle Norme disponibili presso i Family Banker®, le Succursali di Banca Mediolanum, lo sportello di Milano 3 City-Basiglio (Mi) Via Ennio Doris, 15 e nella sezione Trasparenza.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.