In pillole
- Il conto corrente ti consente di gestire incassi, pagamenti, finanziamenti, perfino investimenti (con appositi servizi correlati). In generale, ti offre un’importante sicurezza, dal momento che è la banca a custodire i tuoi soldi.
- Ne esistono di diversi tipi: ordinario o “a consumo”, a pacchetto, in convenzione (riservato a particolari categorie di clienti), digitale o di pagamento di base (per chi ha necessità essenziali).
- Ogni conto corrente ha il suo IBAN, l’International Bank Account Number, un codice alfanumerico che lo identifica in modo molto preciso.
Conto corrente: sei sicuro di sapere cos’è? E, soprattutto, sapresti come scegliere quello che fa più al caso tuo? Cominciamo col dire che il conto corrente è uno strumento di grande utilità, e possono offrirlo solo i soggetti autorizzati, come banche e Poste Italiane. Ti permette di gestire incassi, pagamenti, finanziamenti, perfino investimenti (con appositi servizi correlati). In generale, ti offre un’importante sicurezza, dal momento che è la banca a custodire le tue somme proteggendole dai rischi di furto, perdita e danneggiamento.
Il conto corrente ti consente di svolgere tutta una serie di operazioni: le principali sono gli accrediti e gli addebiti.
Accrediti Aumentano le disponibilità economiche sul conto |
Addebiti Diminuiscono le disponibilità presenti sul tuo conto |
Depositi in denaro | Prelievi di denaro |
Bonifici in entrata | Predisposizione di bonifici in uscita |
Incasso di assegni | Emissioni di assegni |
Vendita di strumenti finanziari (come azioni e obbligazioni) | Acquisto di strumenti finanziari (come azioni e obbligazioni) |
Conto corrente: conosci già le varie tipologie?
Mettiamo che tu non abbia ancora un conto corrente. Ebbene, sappi che tra i più comuni tipi di conto corrente bancario puoi scegliere:
- un conto corrente ordinario, chiamato anche “conto a consumo”, che si distingue dagli altri perché le spese da pagare sono legate al numero di operazioni effettuate nell’anno (più operazioni si effettuano, maggiori saranno i costi);
- un conto corrente a pacchetto, per chi ha già un’idea di quante operazioni realizzerà con il suo conto corrente;
- un conto di pagamento di base, caratterizzato da un’operatività limitata e da un costo contenuto e pensato per chi non dispone di un conto corrente e ha necessità bancarie essenziali;
- un conto corrente in convenzione, tipologia, questa, riservata a particolari categorie di clienti (enti pubblici o privati). Poi ci sono i conti correnti digitali, che stanno guadagnando sempre più terreno in virtù della loro praticità e della facilità d’uso.
Poi ci sono i conti correnti digitali, che stanno guadagnando sempre più terreno in virtù della loro praticità e della facilità d’uso.
Comodità e sicurezza: il conto corrente digitale
Il conto corrente digitale consente di fare un bonifico, verificare il saldo o controllare i movimenti del conto in qualsiasi momento, anche da smartphone, senza i vincoli di orario che caratterizzano lo sportello fisico.
Le proposte più innovative permettono poi di utilizzare in modo agile e con facilità prodotti e servizi, con una navigazione intuitiva, all’insegna della rapidità. Quanto hai speso durante la settimana bianca o nel viaggio della tua estate, se hai già ricevuto lo stipendio, se le bollette ti sono già state addebitate: ogni controllo è a portata di un clic, in un ambiente sicuro e protetto dalle cyberminacce.
Rispetto all’home banking proposto oggi anche dagli istituti tradizionali, il conto digitale solitamente non prevede una filiale fisica di riferimento perché è, appunto, totalmente digitale: l’offerta, quindi, potrebbe essere più vantaggiosa.
IBAN: a ciascun conto corrente il suo
Che sia digitale oppure no, ciascun conto corrente ha il suo IBAN: è l’International Bank Account Number, il numero di conto bancario internazionale, e in realtà è un codice alfanumerico (composto quindi da lettere oltre che da numeri) che permette di identificare in modo univoco il conto corrente: è indispensabile per trasferire denaro tra conti correnti con bonifico o addebito diretto.
Tante soluzioni sempre più tech
Ordinario, a pacchetto, digitale: le soluzioni a disposizione di chi vuole aprire un conto corrente sono diverse e tutte interessanti, e oggi più che mai supportate dalla tecnologia. Ma per saperne di più, sul conto corrente e su tutto ciò che lo riguarda, puoi chiedere in ogni momento direttamente alla tua banca.
Articolo realizzato in collaborazione con
Le informazioni contenute negli articoli sono prodotte da Banca Mediolanum in collaborazione con FEduF, escludono qualsiasi forma di consulenza e hanno scopo puramente informativo.