In pillole
- I bollettini sono strumenti di pagamento utilizzati per le utenze (luce e gas), le multe, le iscrizioni scolastiche e via dicendo.
- Ne esistono di diversi tipi: tra di loro figurano anche il MAV e il RAV.
- Una modalità “smart” per pagare un bollettino è il CBILL, disponibile sulla tua app di mobile banking.
Andavi di fretta e hai schiacciato un po’ troppo sul pedale dell’acceleratore. Ma non ti sei accorto della telecamera che ha fotografato la tua targa. E ora, eccola lì: una bella multa per eccesso di velocità, con il suo bollettino da pagare. Al netto della scocciatura per la sanzione ricevuta – che non è mai piacevole – come si fa, nel concreto, a effettuare il pagamento?
Il bollettino – che si usa anche per pagare le bollette o quote dovute alla Pubblica Amministrazione - è uno strumento che ti permette di trasferire denaro a un altro soggetto (ente, azienda o persona). E fin qui ci siamo. Ma come si fa?
Niente più code allo sportello
Fino a qualche tempo fa, i bollettini erano cartacei e per pagarli bisognava recarsi fisicamente in filiale, ma oggi si possono pagare online, tramite l’app di Poste Italiane o direttamente dal tuo mobile banking. L’addebito può avvenire sul conto corrente o su carta di credito.
Su ogni bollettino trovi i seguenti dati:
- il numero di conto corrente del beneficiario;
- l’importo in cifre; l’importo in lettere; il nome del beneficiario;
- la causale e i dati di chi effettua il versamento (nome, cognome, indirizzo).
Articolo realizzato in collaborazione con
Le informazioni contenute negli articoli sono prodotte da Banca Mediolanum in collaborazione con FEduF, escludono qualsiasi forma di consulenza e hanno scopo puramente informativo.