Mediolanum Circular Economy Opportunities
La soluzione di Mediolanum International Funds orientata ad un modello di economia circolare, con l’obiettivo di coniugare nel tempo: valore, sostenibilità e crescita.
Crescita economica e sostenibilità: nuovi modelli di consumo
Entro il 2050 avremo bisogno dell’equivalente di quasi tre pianeti(1) per soddisfare i tassi di consumo attuali. Ma a sostenere questa crescita economica, oggi, ci sono nuovi paradigmi, legati a una maggiore consapevolezza su temi ambientali ed una grande attenzione verso lo sfruttamento delle risorse naturali.
La ricerca di un approccio alternativo, che supporti una domanda di beni in continua espansione, è indispensabile. La transizione verso un’economia circolare è la soluzione.
1) Fonte: https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-consumption-production/
Ognuno di noi può dare il suo contributo
Sempre più aziende, governi e consumatori sono motivati ad adottare nuovi modelli di business, politiche e stili di consumo basati sulla Circular Economy.
Attraverso la realizzazione di beni già pensati per essere riutilizzati, all’allungamento della vita utile dei prodotti ed al loro riciclo si favorirà la rigenerazione dei sistemi naturali del pianeta, contribuendo in modo determinante alla lotta contro il cambiamento climatico.
L'opportunità che l'economia circolare offre
L’economia circolare offre enormi opportunità per ripensare e riprogettare il modo in cui produciamo e consumiamo, realizzando prodotti ideati per essere utilizzati di nuovo, alimentando un processo virtuoso di riduzione del consumo di risorse naturali: un cambiamento inevitabile per una crescita sostenibile!
Per promuovere questa “rivoluzione” Mediolanum International Funds propone un nuovo comparto del fondo Best Brands: “Mediolanum Circular Economy Opportunities”. Una strategia azionaria globale, finalizzata a ricercare valore nel lungo periodo, attraverso la selezione di aziende in grado di cogliere le potenzialità offerte dalla Circular Economy.
Mediolanum Circular Economy Opportunities consente di diversificare il proprio portafoglio investendo in un fondo che ha come obiettivo primario l’investimento sostenibile in società che generano cambiamenti sociali e/o ambientali contribuendo alla transizione o a un progresso verso l’“economia circolare”, ossia un’economia che punta a ridurre al minimo i rifiuti, tenendo conto dell’intero ciclo di vita di materiali, prodotti e servizi e riprogettando prodotti e servizi in modo da favorire il raggiungimento dei seguenti traguardi o parte di essi: aumento delle riparazioni, riutilizzo, riciclo, riprogettazione e/o allungamento della vita utile dei prodotti.
Inoltre, il nuovo comparto è dedicato a coloro che, con una propensione al rischio media, mirano ad ottenere una crescita del capitale nel lungo periodo. Consente inoltre di beneficiare, al contempo, dell’esperienza di Mediolanum International Funds Ltd. E delle capacità gestionali di KBI e Pictet, gestori attualmente delegati.
Riepilogo caratteristiche
- Dedicato a coloro che mirano ad ottenere una crescita del capitale nel lungo periodo e con una propensione al rischio media.
- Consente di diversificare il proprio portafoglio investendo in un fondo che ha come obiettivo primario l’investimento sostenibile.
- Unisce l’esperienza di Mediolanum International Funds Ltd. con le capacità gestionali di KBI e Pictet, gestori attualmente delegati.
Consulta la documentazione d'offerta
Per i rischi connessi all'investimento consultare il paragrafo "Fattori di rischio" del Prospetto. L'investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Questa è una comunicazione di marketing.
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni chiave (KID) e il Prospetto disponibile gratuitamente presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito della Società di Gestione www.mediolanuminternationalfunds.it o accedendo al sito bancamediolanum.it, nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche (tra cui i servizi abbinabili al fondo e le strategie di investimento proposte alla Banca), i rischi ed i costi per poter assumere una decisione d’investimento consapevole, anche in relazione agli obiettivi di sostenibilità descritti nel Prospetto.
La sottoscrizione è subordinata alla valutazione di adeguatezza rispetto al proprio profilo di investitore. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutte le sue caratteristiche anche afferenti alla sostenibilità descritte nel relativo prospetto.
I KID sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Il Prospetto è disponibile in italiano. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in italiano alla pagina web www.mifl.ie/ir.
La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità dell’articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE e all’articolo 32 bis della direttiva 2011/61/UE. Banca Mediolanum integra nelle proprie politiche i fattori di sostenibilità ESG e, in ottemperanza al Regolamento 2019/ 2088 SFDR, ha pubblicato le informazioni relative all'approccio che ha adottato in questa pagina.
Le informative, in ottemperanza al Regolamento europeo 2019 / 2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) in tema di informativa sulla sostenibilità, sono disponibili sul sito della società Mediolanum International Funds Limited.