Mediolanum Energy Transition
Il comparto di Mediolanum Best Brands, sviluppato da Mediolanum International Funds che investe nella transizione energetica.
Ogni azione richiede l’utilizzo di energia
Ogni cosa che facciamo richiede l’utilizzo di energia. E il suo consumo è in continuo aumento. Sappiamo però che buona parte dell'energia che produciamo deriva ancora da fonti fossili e che le fonti alternative stanno semplicemente affiancando questa produzione.
La transizione energetica
Con transizione energetica si intende il passaggio da un modello di produzione di energia basata principalmente sull’uso di fonti fossili non rinnovabili (petrolio, gas, carbone…) verso un modello che utilizza fonti di energia rinnovabili (idrico, eolico, solare, geotermico…). Un passaggio obbligato nel nostro percorso di sviluppo, già avvenuto nella storia! Infatti, abbiamo già assistito a passaggi epocali come quello dal legno al carbone e dal carbone al petrolio, rispettivamente nel 19esimo e 20esimo secolo!
L’opportunità della transizione energetica
Oggi siamo di fronte alla necessità di essere più reattivi. È in corso un cambiamento di paradigma dell’intero sistema, centrato sulla decarbonizzazione. L’obiettivo è ambizioso, raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, le cosiddette "emissioni zero" entro il 2050.
La transizione energetica offre enormi opportunità in questo senso e per coglierle occorre investire fin da subito nell’elettrificazione del consumo di energia, ovvero nella sostituzione delle tecnologie che utilizzano combustibili fossili con tecnologie che impiegano l’elettricità e nella maggior efficienza dei consumi stessi.
Per promuovere questo nuovo approccio, Mediolanum International Funds propone un nuovo comparto del fondo Mediolanum Best Brands: Mediolanum Energy Transition, una strategia azionaria globale che investe in società che favoriscono principalmente gli investimenti che beneficiano della transizione o di un progresso verso un sistema di energia pulita a livello globale e con un esplicito obiettivo di investimento sostenibile.
Il fondo rientra nell’ambito di applicazione dell’Articolo 9 secondo la recente normativa europea* (*SFDR) con un esplicito obiettivo di investimento sostenibile.
Dedicato a coloro che mirano ad ottenere una crescita del capitale nel lungo periodo e che intendono diversificare il proprio portafoglio investendo in un prodotto che ha come obiettivo primario l’investimento sostenibile, beneficiando dell’esperienza di Mediolanum International Funds e delle capacità gestionali di Schroders e KBI, gestori attualmente delegati.
Riepilogo caratteristiche
- Si tratta di un investimento con un esplicito obiettivo di investimento sostenibile (art. 9 SFDR);
- Consente di investire in un ambito in continuo progresso grazie alle evoluzioni del settore energetico verso il fotovoltaico, eolico, e l’efficientamento dei consumi di energia;
- Consente una diversificazione del portafoglio;
- Dedicato a coloro che ricercano una crescita del capitale nel lungo periodo con una propensione al rischio alta.
Per i rischi connessi all'investimento consultare il paragrafo "Fattori di rischio" del Prospetto. L'investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Questa è una comunicazione di marketing.
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni chiave (KID) e il Prospetto disponibile gratuitamente presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito della Società di Gestione www.mediolanuminternationalfunds.it o accedendo al sito bancamediolanum.it, nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche (tra cui i servizi abbinabili al fondo e le strategie di investimento proposte alla Banca), i rischi ed i costi per poter assumere una decisione d’investimento consapevole, anche in relazione agli obiettivi di sostenibilità descritti nel Prospetto. La sottoscrizione è subordinata alla valutazione di adeguatezza rispetto al proprio profilo di investitore. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutte le sue caratteristiche anche afferenti alla sostenibilità descritte nel relativo prospetto.
I KID sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Il Prospetto è disponibile in italiano. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in italiano alla pagina web www.mifl.ie/ir. La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità dell’articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE e all’articolo 32 bis della direttiva 2011/61/UE.
Banca Mediolanum integra nelle proprie politiche i fattori di sostenibilità ESG e, in ottemperanza al Regolamento 2019/2088 SFDR, ha pubblicato le informazioni relative all'approccio che ha adottato in questa pagina: https://www.bancamediolanum.it/sostenibilita/informazioni-sulla-sostenibilita
Le informative, in ottemperanza al Regolamento europeo 2019 / 2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) in tema di informativa sulla sostenibilità, sono disponibili sul sito della società Mediolanum International Funds Limited.