Sostenibilità: un imperativo
Gli Stati membri delle Nazioni Unite, nell’ambito dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, perseguono con costante impegno l’obiettivo di contenere l’aumento delle temperature globali.
Ma la sostenibilità non si riferisce solo al clima: significa anche lotta alla povertà, alle disuguaglianze, agli sprechi, al riscaldamento globale.
Il crescente interesse verso gli investimenti sostenibili è alimentato dall’urgenza di interventi efficaci e testimoniato dall’adozione di classificazioni volte a una maggiore trasparenza. Una tendenza rispetto alla quale gli investimenti obbligazionari non fanno eccezione.
Le obbligazioni sostenibili finanziano progetti che si prefiggono specifici obiettivi di natura ambientale, sociale o legata alla gestione etica delle aziende ESG (Environmental, Social, Governance) e, in base alla destinazione dei proventi, si differenziano in Green, Social e Sustainablility Bond.
Si prevede che l’emissione di obbligazioni ESG continuerà ad aumentare, soprattutto con riferimento ai settori finanziari e dei servizi di pubblica utilità.
Primo comparto ESG nella gamma del reddito fisso di Mediolanum International Funds
Il comparto Mediolanum Global Sustainable Bond è stato creato per coloro che vogliono coniugare le esigenze di investimento con un obiettivo di sviluppo sostenibile. Mediolanum Global Sustainable Bond è il primo comparto ESG della gamma del reddito fisso di Mediolanum International Funds, conforme all’articolo 9 del Regolamento Europeo 2019/2088 (“SFDR”).
I temi di sostenibilità in cui il Comparto investirà comprendono, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, (i) realizzazione di una società inclusiva; (ii) istruzione e acquisizione di competenze; (iii) salute pubblica, (iv) sicurezza e benessere (v) abilitazione dell’economia circolare; (vi) accesso garantito ad acqua pulita e abbondante; (vii) promozione di un’energia pulita e sicura, e (viii) promozione di infrastrutture e mobilità sostenibili
Riepilogo caratteristiche
- Comparto obbligazionario globale conforme all’Articolo 9 del Reg. europeo 2088/2019 (“SFDR”).
- Consente di investire principalmente in un portafoglio globale di titoli a reddito fisso che hanno un impatto ambientale e/o sociale positivo;
- Dedicato alla clientela con orizzonte di lungo periodo e propensione al rischio coerente con l’investimento.
Consulta la documentazione d'offerta
Per i rischi connessi all'investimento consultare il paragrafo "Fattori di rischio" e “Integrazione dei rischi di sostenibilità" del Prospetto. L'investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Questa è una comunicazione di marketing.
Questo materiale non deve essere sufficiente per prendere una decisione di investimento nel fondo promosso. Le informazioni presentate non sono da intendersi in alcun caso né come una consulenza di investimento né una raccomandazione diretta o indiretta o un invito a compiere una qualsiasi operazione. È importante consultare sempre il proprio Family Banker per valutare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni chiave (KID) e il Prospetto disponibile gratuitamente presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito della Società di Gestione www.mifl.ie o accedendo al sito bancamediolanum.it, nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche, i rischi ed i costi per poter assumere una decisione d’investimento consapevole.
La sottoscrizione è subordinata alla valutazione di adeguatezza rispetto al proprio profilo di investitore. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutte le sue caratteristiche e/o degli obiettivi d’ investimento. I KID sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Il Prospetto è disponibile in italiano. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in italiano alla pagina web www.mifl.ie/ir.
La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità dell’articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE e all’articolo 32 bis della direttiva 2011/61/UE. L’investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Ulteriori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo di investimento della SGR sono disponibili sul sito https://www.mifl.ie/sustainable-finance
Banca Mediolanum integra nelle proprie politiche i fattori di sostenibilità ESG e, in ottemperanza al Regolamento 2019/ 2088 SFDR, ha pubblicato le informazioni relative all'approccio che ha adottato in questa pagina: https://www.bancamediolanum.it/corporate/sostenibilita/informazioni-sulla-sostenibilita.