I vantaggi dei PIR uniti alla flessibilità degli investimenti assicurativi
Grazie alla sua formula flessibile è possibile scegliere una o più soluzioni di investimento, tra quelle offerte dal prodotto e che rispettano i vincoli previsti dalla Normativa PIR, e modificare nel tempo la composizione del portafoglio in base alla propria propensione al rischio: sono consentite infatti operazioni di switch tra i Fondi (Fondi Interni e/o OICR) abbinabili alla polizza (una gratuita per ogni anno), senza perdere i benefici fiscali. In più, la sottoscrizione può essere effettuata con Premio Unico o tramite un Piano dei Premi Programmati.
Perchè scegliere Mediolanum Personal PIR
Mediolanum Personal PIR è una soluzione di investimento dinamica e flessibile che consente di:
- unire i vantaggi tipici dei prodotti assicurativi, quali ad esempio la copertura assicurativa e la possibilità di designare come beneficiario caso morte un soggetto al di fuori dell'asse ereditario, con l’efficienza fiscale prevista per i Piani Individuali di Risparmio;
- abbinare al Contratto più Fondi PIR Compliant, ai sensi della “Legge di Bilancio 2017” e successive modificazioni ed integrazioni, resi disponibili dalla Compagnia;
- modificare nel tempo l'asset allocation in base al proprio profilo di investimento, al fine di cogliere le opportunità offerte dal mercato, senza però perdere i benefici fiscali;
- beneficiare dell'esenzione dall’imposta sui redditi da capitale a condizione che ciascun premio versato rimanga investito per almeno 5 anni, oltre all'esenzione dall'imposta di successione.
Riepilogo dei benefici fiscali
- Agevolazioni fiscali dei prodotti PIR: esenzione da tassazione dei redditi per gli importi investiti per almeno 5 anni.
- In caso di decesso le prestazioni assicurative pagate dalla Compagnia ai Beneficiari di un PIR saranno esenti dell’imposta sostitutiva imposte sui redditi.
- Imposta sui Premi: i Premi delle assicurazioni sulla Vita sono esenti dalle imposte sulle assicurazioni fatte nello Stato.
Questa è una comunicazione di marketing. La costituzione del Piano Individuale di Risparmio avviene mediante l’investimento nel prodotto d’investimento assicurativo di tipo unit linked di Mediolanum Vita S.p.A. denominato Mediolanum Personal PIR, distribuito da Banca Mediolanum S.p.A., che rispetta le condizioni previste dalla Legge n. 232/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Ciascun Piano Individuale di Risparmio è sottoscrivibile da singole persone fisiche, residenti fiscalmente in Italia e non titolari di altro PIR. Prima della sottoscrizione e per operare una scelta informata e consapevole anche in relazione ai costi e ai rischi connessi all’investimento, leggere attentamente il Set informativo disponibile presso tutti gli Uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all'offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito www.mediolanumvita.it, per conoscere la natura e i particolari vincoli normativi alla composizione del patrimonio dei fondi abbinati alla polizza. Mediolanum Personal PIR non offre alcuna garanzia di restituzione del capitale nè di rendimento minimo dell’investimento finanziario.