Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile

Una soluzione che coniuga la ricerca di valore con l’attenzione verso il futuro delle nuove generazioni, del pianeta e della società.


Guarda il video



I cambiamenti climatici: impatti sociali ed economici

Il cambiamento climatico sta ponendo in serio pericolo, non solo gli abitanti del pianeta, ma anche le dinamiche economiche globali. Oggi la temperatura della terra è di 0,9°C superiore rispetto all’era preindustriale. È ormai evidente come il surriscaldamento globale e i cambiamenti climatici in generale stiano generando conseguenze devastanti sia sotto il profilo sociale che economico.

Siamo a un bivio. Continuare sulla via attuale, che porterà a un futuro oscuro per l’umanità, o prendere la via dello sviluppo sostenibile”.
(Joyce Msuya, Vicedirettrice del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente)



Non solo sfide ma anche opportunità

Il cambiamento è inevitabile e avrà un forte impatto sulla società che conosciamo. La transizione verso forme di green economy sta già creando significative opportunità di investimento e queste sono destinate ad amplificarsi nel tempo. Molte infatti, sono le aziende che si stanno attivando per fare la differenza, puntando sempre di più ad uno sviluppo economico sostenibile; allo stesso modo anche le principali istituzioni internazionali stanno facendo la loro parte.

Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile predilige investimenti in emittenti caratterizzati da elevate valutazioni rispetto a temi ESG (Environmental, Social and Governance), con particolare attenzione a quelli ambientali. La componente di investimenti azionari del fondo che rappresenta la parte principale,   ha una "carbon intensity" media ponderata pari a circa la metà** di quella dell’indice MSCI World rappresentativo dei principali titoli azionari globali.

Inoltre, per sfruttare al meglio l’enorme potenziale che gli investimenti sostenibili offrono, Mediolanum Gestione Fondi è affiancata nella selezione delle migliori opportunità di investimento da un Advisor internazionale con competenze uniche in questi ambiti: HSBC Global Asset Management.



Riepilogo caratteristiche

  • Stile di gestione flessibile per adattarsi in modo tempestivo e dinamico ai mutevoli contesti di mercato.
  • Investimenti in emittenti caratterizzati da elevati standard ESG (Environmental, Social and Governance), con particolare attenzione a quelli ambientali.
  • Diversificazione geografica, settoriale e per emittenti.
  • Affidabilità ed esperienza del team di gestione di Mediolanum Gestione Fondi con il supporto di un Advisor internazionale con un’elevata specializzazione sulle tematiche trattate.


Consulta la documentazione d'offerta


Per i rischi connessi all'investimento consultare il paragrafo "Fattori di rischio" del Prospetto. L'investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

** Fonte: elaborazione eseguita da HSBC Global Asset Management al 31 dicembre 2021, sulla base di dati acquisiti da terze parti.

Nell’ambito delle scelte di investimento, Mediolanun Gestione Fondi p.A. considera anche informazioni di natura ambientale, sociale e di governance (cd. “Environmental, Social and Governance – ESG”) degli emittenti selezionati, in quanto elementi necessari al perseguimento di performance sostenibili nel tempo, attribuendo ai tre fattori una diversa incidenza in relazione al settore di appartenenza degli emittenti stessi.

L’analisi di tali fattori avviene utilizzando:

  • le informazioni fornite da infoproviders o le dichiarazioni non finanziarie pubblicate sui siti internet delle possibili società target; nel caso in cui le società oggetto di potenziale investimento non siano tenute alla pubblicazione della dichiarazione non finanziaria o tali informazioni non siano fornite dagli infoproviders di cui la SGR si avvale, la SGR provvede all’acquisizione delle necessarie informazioni contattando direttamente gli emittenti interessati;
  • le eventuali notizie con potenziale impatto negativo sulle possibili società target in termini ambientali, sociali e di governance.

Ulteriori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo di investimento della SGR sono disponibili sul sito della società di gestione al seguente link

La SGR ha istituito, a tal fine, un ufficio dedicato alle attività di presidio delle tematiche ESG.

Questa è una comunicazione di marketing. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni chiave per gli investitori (KID) e il Prospetto disponibile gratuitamente presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito della Società di Gestione www.mediolanumgestionefondi.it nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche (tra cui i servizi abbinabili al fondo e le strategie di investimento proposte alla Banca), i rischi ed i costi connessi all’investimento al fine di operare e assumere una decisione informata e consapevole anche in relazione alle caratteristiche di sostenibilità descritte nel Prospetto. I KID e il Prospetto sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione.  La sottoscrizione è subordinata alla valutazione di adeguatezza rispetto al proprio profilo di investitore. L’investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutte le sue caratteristiche afferenti alla sostenibilità descritte nel relativo prospetto. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in italiano alla pagina web  https://www.mediolanumgestionefondi.it/diritti-degli-investitori.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.