La soluzione di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. per cogliere le opportunità del mercato obbligazionario, investendo principalmente in obbligazioni societarie, a sostegno delle imprese italiane più promettenti.
Un investimento su un orizzonte temporale di 5 anni, conforme all’Articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 "SFDR”, che consente di ottenere i benefici fiscali istituiti dalla Legge di Bilancio per il 2017 destinando il versamento al Piano Individuale di Risparmio a lungo termine (P.I.R.)* e, rispettandone i termini, con la possibilità di detenerne più di uno, presso lo stesso intermediario.
Il valore dell’economia reale italiana, con benefici fiscali
Mediolanum Obbligazionario Italia II permette di supportare l’economia reale italiana, contribuendo così alla crescita economica e offrendo la possibilità di accedere a segmenti di mercato altrimenti irraggiungibili per l’investitore. Il Fondo prende in considerazione, oltre a criteri di natura economica e finanziaria, anche caratteristiche di natura ambientale, sociale e di governance (c.d. ESG).
Inoltre, grazie ai Piani Individuali di Risparmio a lungo termine (PIR)*, è possibile azzerare la tassazione sulle plusvalenze, se il fondo viene mantenuto almeno per 5 anni, e beneficiare dell’esenzione dall’imposta di successione e donazione.
Le competenze di un gestore qualificato
L’esperienza di Mediolanum Gestione Fondi SGR permette di investire nelle migliori opportunità offerte sul mercato, in imprese residenti nel territorio italiano o con stabile organizzazione in Italia, mediante la ricerca e la selezione di titoli di elevata qualità di società quotate e non quotate, con un’ampia diversificazione per emittenti, rating e settori, costantemente monitorati nel tempo.
Riepilogo caratteristiche
- Investimento nel mercato obbligazionario, per cogliere le migliori potenzialità delle imprese italiane e accedere a segmenti di mercato altrimenti irraggiungibili per l’investitore;
- Fondo obbligazionario conforme all’Articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 "SFDR”;
- Possibilità di investire in classi ad accumulazione e distribuzione di Proventi;
- Ampia diversificazione per emittenti, rating, e settore;
- Affidabilità ed esperienza del team di gestione di Mediolanum Gestione Fondi SGR;
- Possibilità di destinare le quote in un Piano Individuale di Risparmio a lungo termine (PIR)* per azzerare la tassazione sulle plusvalenze e i proventi periodici, se il fondo viene mantenuto per almeno 5 anni.
Per i rischi connessi all'investimento consultare il paragrafo "fattori di rischio" del prospetto. L'investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Ulteriori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo di investimento della SGR sono disponibili sul sito della società di gestione al seguente link.
*I Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono una forma di investimento introdotta dalla “Legge di Bilancio 2017” con l’obiettivo di favorire la crescita dell’economia reale, destinando una parte del risparmio a beneficio delle piccole e medie imprese italiane. Ogni persona fisica può sottoscrivere un solo PIR, salvo i casi di piani sottoscritti presso lo stesso intermediario o impresa di assicurazione, per un investimento massimo pari a € 40.000 l’anno fino al raggiungimento della soglia di € 200.000. In ciascun anno solare di durata del PIR, per almeno i due terzi dell’anno stesso le somme destinate nel piano devono essere investite:
Almeno il 70% del valore complessivo in strumenti finanziari (sia quotati sia non quotati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione) emessi o stipulati con imprese italiane o europee con stabile organizzazione in Italia. Inoltre, della predetta quota: 1) almeno il 25% deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana. 2) ed un ulteriore 5% deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite negli indici FTSE MIB e FTSE MID Cap della Borsa Italiana.
La restante quota del 30% del valore complessivo può essere investita in qualsiasi strumento finanziario senza vincoli.
Questa è una comunicazione di marketing. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni chiave per gli investitori (KID) e il Prospetto disponibile gratuitamente presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito della Società di Gestione www.mediolanumgestionefondi.it nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche (tra cui i servizi abbinabili al fondo e le strategie di investimento proposte dalla Banca), i rischi ed i costi connessi all’investimento al fine di operare e assumere una decisione informata e consapevole anche in relazione alle caratteristiche di sostenibilità descritte nel Prospetto. I KID e il Prospetto sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. La sottoscrizione è subordinata alla valutazione di adeguatezza rispetto al proprio profilo di investitore. L’investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutte le sue caratteristiche afferenti alla sostenibilità descritte nel relativo prospetto. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in italiano alla pagina web.