Le frodi telefoniche

Il fenomeno frodi telefoniche legate alla sottrazione di dati personali si divide, generalmente, in due tipologie: la clonazione della SIM telefonica (o SIM Swap) e il Vishing.


Clonazione della SIM telefonica (SIM Swap)

Il fenomeno consiste nella duplicazione fraudolenta della SIM telefonica del cliente da parte di criminali, al fine di impossessarsi del numero di cellulare del cliente.
In questo modo il frodatore, una volta entrato in possesso del numero di telefono del cliente, si sostituisce a lui con la possibilità, ad esempio, di autenticare e confermare operazioni effettuate fraudolentemente con il profilo del cliente, oppure intercettare gli SMS sia in ingresso che in uscita dal numero telefonico del cliente.
Per mitigare il fenomeno della SIM Swap si raccomanda di fare sempre attenzione alla protezione dei propri dispositivi informatici, dei propri dati personali e dei propri documenti di identità (incluse le copie di quest’ultimi).
Ci si può accorgere della clonazione della propria SIM a seguito, ad esempio, di un’anomala assenza di linea telefonica. In questo caso si consiglia di contattare tempestivamente il proprio gestore telefonico, al fine di verificare con l'operatore che non vi siano state indebite manomissioni della SIM e contestualmente di contattare la Banca per verificare la propria posizione e prendere i provvedimenti del caso.


Vishing

Il Vishing (termine derivante dalla combinazione di Voice - contatto vocale - e Phishing) è una tipologia di frode telefonica in cui i malintenzionati telefonano all’ignara vittima (fingendosi, ad esempio, operatori della Banca) cercando di indurla a fornire informazioni personali, finanziarie o di sicurezza, quali i codici segreti della banca o delle carte.
Questo tipo di frode, generalmente, segue il fenomeno del phishing/smishing con l’intento di indurre i clienti a fornire al truffatore tutte le informazioni necessarie per operare sul loro conto corrente, in maniera fraudolenta, oppure per utilizzare online le carte di credito/debito.
Talvolta, il numero chiamante utilizzato dai truffatori, è simile al numero verde della Banca.
Si ricorda che il nostro numero verde 800.107.107 è abilitato alle sole chiamate in entrata; non riceverete quindi mai una telefonata della Banca dal numero 800.107.107.
Ricordiamo inoltre che Banca Mediolanum non chiama mai i clienti chiedendo i codici segreti per intero o i numeri degli strumenti di pagamento del cliente.
In caso di contatto telefonico, qualora fosse invece il cliente a chiamare la Banca, i codici segreti ed i PIN delle carte non verranno mai richiesti per intero dall’operatore telefonico della Banca.


COME DIFENDERSI DA QUESTA TIPOLOGIA DI FRODE

  • Fare molta attenzione alle chiamate indesiderate o inaspettate.
  • Scrivere il numero chiamante e comunicare alla persona che vi sta contattando telefonicamente che sarete voi a richiamarlo al numero verde della Banca, senza fornire alcun tipo di dato. Una volta chiusa la telefonata, chiamare la Banca al numero verde, per comunicare quanto accaduto.
  • Non richiamare il truffatore al numero da lui eventualmente fornito.
  • Dal momento che molte informazioni personali possono essere reperite online (per esempio sui social network), si consiglia di non dare credito a chi chiama solo perché possiede questi dati.
  • Non condividere mai i codici segreti o delle carte di credito/debito; la Banca non chiede mai questi dati per intero e nemmeno le società che si occupano della gestione delle carte.
  • Nel caso in cui si abbia il dubbio di essere incappato in una telefonata fraudolenta, si consiglia di segnalarlo sempre alla propria Banca, chiamando il numero verde 800.107.107 o il proprio Family Banker.
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