Truffe d’investimento
Le più comuni truffe d’investimento, dette anche investment scams, riguardano opportunità insolitamente redditizie, generalmente sulle criptovalute o mercati esteri. Si ricorda di non confidare in chi promette grandi e immediati guadagni a fronte di investimenti minimi.
Potresti, inoltre, ricevere un contatto da parte di sedicenti operatori Mediolanum che, utilizzando illegalmente il nome "Gamax Funds - Mediolanum", potrebbero proporti, a fronte di un pagamento, corsi di trading e/o spingerti ad effettuare investimenti su piattaforme terze, anche con possibili vincite di buoni Amazon. In questo caso accertati della autenticità del contatto chiamando immediatamente il servizio clienti o il tuo Selfy Assistant.
Generalmente i contatti pervengono da numerazioni di telefono non riconducibili ai numeri ufficiali di Banca Mediolanum.
Non fornire mai a queste persone i codici di accesso alla banca o i dati delle carte di credito; allo stesso modo si raccomanda di non consentire loro di accedere in remoto al proprio computer/smartphone per operare al posto vostro sul conto corrente.
Ti ricordiamo che Banca Mediolanum offre consulenza su possibili investimenti soltanto per tramite dei propri Family Banker.
Come difendersi da questa tipologia di frode
- Si riceve una telefonata indesiderata ed inaspettata.
- La persona al telefono propone investimenti con rendimenti rapidi e particolarmente alti.
- Chi chiama generalmente si pone in modo insistente e sottolinea come l’offerta sia limitata nel tempo.
- Viene posto l’accento sull’unicità della proposta e sull’importanza di agire velocemente.
- ATTENZIONE! Per contattarti, il frodatore potrebbe riuscire a far apparire il numero della Banca come numero chiamante, o inviarti SMS nella cronologia dei messaggi Mediolanum.
Nel caso si decidesse di investire su piattaforme finanziarie, si raccomanda di verificare sempre l’affidabilità e la credibilità della piattaforma, in particolare che sia registrata alla CONSOB.