Il momento per iniziare a pensare al futuro è adesso
Non è mai troppo presto per iniziare a fare delle scelte consapevoli in tema di pianificazione, scelte che si modulano in base all’età e alle diverse esigenze che scandiscono ogni fase della vita. Dall’entrata nel mondo del lavoro - quando la difficoltà a risparmiare è maggiore - al consolidamento del tenore di vita - quando si comincia a pensare all’acquisto della casa e ai figli -, per arrivare infine all’ultima fase della vita lavorativa - quando l’obiettivo è preservare il patrimonio ed evitarne eventuali dispersioni -, le esigenze mutano e si evolvono.
L'Italia dei sonnambuli
Sempre più impauriti e sfiduciati, gli italiani sembrano incapaci di comprendere le sfide del futuro.
Ecco perché è arrivato il momento di aprire gli occhi. È così che il 57esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2023 del Censis descrive il Paese che abitiamo, l'Italia, immobile di fronte ai cambiamenti preannunciati - benché il loro impatto si prospetta essere dirompente per la tenuta del sistema: siamo sonnambuli, ciechi dinanzi a quei processi economici e sociali la cui evoluzione e i conseguenti effetti sono largamente prevedibili.
Ecco perché è arrivato il momento di aprire gli occhi.
La pianificazione come strategia per raggiungere i propri obiettivi di vita
Un’auto nuova, una casa più grande, l’università dei figli, una rendita per la pensione: ogni obiettivo finanziario è collegato a un bisogno da soddisfare, che di conseguenza diventa un vero e proprio obiettivo di vita, piccolo o grande che sia. Risparmiare, in quest'ottica, vuol dire decidere di trasferire risorse per soddisfare le nostre esigenze e trasformare in realtà i nostri progetti, da quelli più immediati a quelli più importanti e ambiziosi. Ma per farlo è necessario metterli a fuoco. Serve poi costanza e metodo. In due parole: bisogna pianificare.
Il valore del Consulente
Pianificare non è sempre semplice: a partire dall’emergenza pandemica in poi, una serie di variabili come il conflitto russo-ucraino, l'inflazione, il rialzo dei tassi di interesse e le tensioni nel Medio Oriente hanno generato incertezza e sfiducia per il futuro. È in questi momenti che un Consulente può fare una grande differenza: la sua competenza nel far riposizionare correttamente le persone rispetto alla propria capacità di risparmiare con lucidità e prospettiva è inestimabile per individui e famiglie, come afferma Stefano Volpato, Direttore Commerciale di Banca Mediolanum.
Gli itinerari delle nostre vite sono sempre meno lineari ed esigono una capacità di lettura della contemporaneità, della dimensione di vecchie e nuove esigenze e delle soluzioni per proteggere il benessere della famiglia.
L’approccio Life Planning® aiuta ad analizzare gli eventi della vita, raggiungendo una conoscenza approfondita dei bisogni e dei desideri, tenuto conto di possibili imprevisti e fragilità: il modello permette di analizzare in anticipo le fasi della vita e individuare sin da subito quelle scelte e quei comportamenti che permetteranno di tracciare i propri obiettivi futuri.
Conoscere
Attraverso il confronto con il Family Banker emergeranno le informazioni legate al nucleo familiare e alla sfera professionale, con particolare attenzione agli aspetti patrimoniali, agli eventi e agli obiettivi del proprio percorso di vita.
Proteggere ciò che conta
Individuare i bisogni di protezione e quelli dei propri cari attraverso un percorso di valutazione degli ambiti da tutelare, delle coperture in essere e delle possibili azioni condivise per la tutela della persona e del patrimonio.
Vivere il quotidiano
Partendo dall'attuale equilibrio economico, analizzare la sostenibilità nel tempo del bilancio familiare e prevedere l’evoluzione della capacità di risparmio, con particolare attenzione alle eventuali esigenze di finanziamento per far fronte a spese di carattere straordinario
Pianificare gli obiettivi di una vita
Sviluppare un percorso coerente con gli obiettivi di vita, col patrimonio a disposizione e con la capacità di risparmio, monitorandone l’evoluzione per essere pronti a soddisfare le esigenze presenti e future del proprio nucleo familiare.
Wealth Care e Wealth Care Premium
I clienti con patrimoni ed esigenze complesse avranno inoltre l’opportunità di sottoscrivere i servizi Wealth Care e Wealth Care Premium (*), al fine di accedere ad un modello di consulenza evoluta che unisce la forza innovativa di un approccio Life Planning a un insieme di servizi in relazione a esigenze complesse di asset allocation, protezione, credito o di pianificazione patrimoniale.
(*) I servizi Wealth Care e Wealth Care Premium prevedono un costo e sono riservati ai Clienti Persone Fisiche con un patrimonio minimo presso Banca Mediolanum rispettivamente di 500 mila € o 2 mln €.
I tuoi obiettivi non ti aspettano: apri gli occhi di fronte al futuro, pensaci adesso e pianifica il tuo percorso, la tua vita. Ora hai tutto quello che ti serve.
Parlane con un Family Banker, trova l'ufficio dei Consulenti Finanziari più vicino a te
Messaggio pubblicitario. La Piattaforma Life Planning® è lo strumento in uso ai Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum per conoscere sempre più da vicino i propri clienti e tracciare, attraverso il metodo Life Planning®, i loro obiettivi di vita, tenuto conto della situazione personale, familiare e/o relazionale nell’arco di un orizzonte temporale coerente con tali obiettivi